Proprietà dei minerali e relazione coi chakra
Le proprietà dei minerali sono utili per:
• Riequilibrare le energie;
• Ritrovare una condizione di benessere quando ci si sente preda di ansia, stress e alterazione dello stato emotivo.
Come agiscono e quali sono le pietre per ogni Chakra?
Le pietre entrano in risonanza con la persona che le usa e creano una modulazione dello stato energetico apportando serenità e armonia. Distendendo le tensioni emotive che se non risolte diventano tensioni muscolari, dolori o altri problemi come ansia, stress e insonnia.
Le pietre utilizzate sono molteplici ed ognuna lavora sul suo Chakra di riferimento. Ogni pietra agisce in base al colore, alal forma e alla proprietà ed è associata anche a un elemento e a un segno zodiacale.
Le pietre correlate al primo chakra sono: agata nera e grigia, corallo, diaspro rosso, ematite, granato, magnetite, ossidiana, onice, pirite, rubino, tormalina nera.
Le pietre correlate al secondo chakra sono: agata di fuoco, calcedonio rosso, calcite arancione, corniola, giada, opale di fuoco, pietra di luna, zircone arancione.
Le pietre correlate al terzo chakra sono: agata gialla, ambra, berillo dorato (eliodoro e crisoberillo), calcedonio giallo, calcite gialla, occhio di tigre, pirite, quarzo citrino, quarzo rutilato, topazio.
Le pietre correlate al quarto chakra sono: agata verde e rosa o muschiata, amazzonite, avventurina, calcedonio ramato e rosa, calcite verde e rosa, crisocolla, crisoprasio. E ancora: dioptasio, giada, malachite, moldavite, olivina, quarzo rosa, rodocrosite, rodonite, smeraldo.
Le pietre correlate al quinto chakra sono: acquamarina, agata blu, amazzonite, azzurrite, calcedonio blu, calcite blu, celestina, crisocolla, lapislazzuli, opale, sodalite, turchese, zaffiro.
Le pietre correlate al sesto chakra sono: ametista, fluorite, labradorite, lapislazzuli, moldavite, opale, sodalite, zaffiro, zircone.
Le pietre correlate al settimo chakra sono: ametista, calcite trasparente, cristallo di rocca, diamante, fluorite, labradorite, moldavite, pietra di luna.
L’impiego di pietre, cristalli e minerali è molteplice. Questi possono essere usati ponendoli direttamente sul corpo o riponendoli all’interno di una stanza, o ancora indossati come gioielli. Li si possono riporre sotto il cuscino e lasciare che la loro azione lavori tutta la notte. O durante una seduta di meditazione tenendoli in mano o ponendoli sui Chakra.
I cristalli hanno una loro vita che è in continuo mutamento. E quando un cristallo si rompe significa che ha finito il suo compito e bisogna restituirlo alla terra sotterrandolo.
Hanno una vera e propria anima sciamanica che crea connessione con la parte più profonda di noi, attivando quell’energia trasformatrice capace di modificarci ed entrare in risonanza con noi.
Essi non sono altro che la carezza della Terra che ci ricorda che siamo esseri unici e irripetibili.